
IL PROGETTO
Scopo principale è quello di legare il Diario scolastico di Istituto all’evento internazionale che coinvolgerà la città di Milano in occasione di EXPO. IL Diario scolastico diventerà il primo contenitore di attività mirate alla produzione di elaborati cartacei e/o multimediali.
Gli alunni saranno condotti alla conoscenza approfondita di alcune tematiche inerenti il tema EXPO, nell’ambito di uno sviluppo di cittadinanza attiva e partecipata alla vita nel proprio territorio, rapportata alla vita sul pianeta.
L’obiettivo è quello di coinvolgere gli studenti nella produzione di manufatti cartacei e digitali che costituiranno lo sfondo integratore del proprio diario scolastico.
Il formato cartaceo (Diario) conterrà rimandi alla parte on line fruibile attraverso un’area opportunamente predisposta all’interno del sito dell’istituto.
La sezione virtuale avrà caratteristiche di work in progress in quanto rimarrà aperta all’arricchimento continuo durante la fase attiva di EXPO; l’intento è quello di lasciare una finestra aperta di collegamento tra l’evento planetario e la realtà territoriale formativa dell’istituto scolastico. I contenuti del progetto, sviluppati in relazione a due delle tematiche del tema EXPO, prenderanno avvio dall’analisi delle caratteristiche strutturali della realtà territoriale di riferimento, dalla storia dell’umanità entro cui disegnare la storia personale, nonché dallo studio, dall’osservazione e dalla riflessione dell’ambiente, rivolti al rispetto dei suoi elementi, per lo sviluppo di sani stili di vita.
FASI DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO
-
Anno scolastico 2013/2014
-
progettazione dei contenuti del Di@rio cartaceo: copertina, disegni e cartelloni,filastrocche
-
questionario sulle abitudini alimentari degli alunni della scuola primaria e secondaria
-
giornata della mensa scolastica in collaborazione con CIR
-
avvio dei lavori nelle classi
-
Anno scolastico 2014/2015
Conclusione dei lavori e raccolta della documentazione multimediale
Il Di@rio anno scolastico 2014/2015 prodotti multimediali


Questionario


La torta della felicità

Discipline in azione per una sana alimentazione
